Pubblicato il: 03/10/2023    Segnala pagina su Facebook Segnala

L' ANTIDOTO - DI VERA GHENO

Città che Legge - Città che Scrive - INCONTRO CON L'AUTRICE

L' ANTIDOTO - di  VERA GHENO

Quanto tempo passiamo in rete ogni giorno?

Quanti post, messaggi,frasi scritte scambiamo,

spesso con persone a noi sconosciute?

Siamo sicuri che lo stiamo facendo nel miglior modo possibile?

Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia. No, non è un elenco di peccati capitali 2.0, ma un assaggio di «veleni della rete» che troppo spesso accompagnano la nostra vita online. In questo piccolo e prezioso prontuario, la sociolinguista Vera Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter.

La social-linguista più famosa del web ci spiega come rendere la rete un posto migliore per tutti

Venerdì 6 ottobre 2023 - ore 18,00

Biblioteca Comunale Villa Adele

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Vera Gheno è una sociolinguista e autrice italiana, specializzata in comunicazione digitale. Collaboratrice dell'Accademia della Crusca, dal 2012 ne ha curato l'account Twitter. Ha insegnato all'Università di Firenze, presso la facoltà di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi, tra cui alcuni titoli di divulgazione, come Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi) (Cesati, 2016), Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (Cesati, 2017) e Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi, 2018, con Bruno Mastroianni), Settembre 1972 (Anfora, 2019), Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi, 2019), e L'Antidoto (Longanesi, 2023).

info 0331488980-81  biblioteca.sanvittore@csbno.net