Sono presenti 2 allegati
il 16/12/2012
Domenica 16 dicembre 2012 - ore 20,30 Chiesa Parrocchiale

CONCERTO DI NATALE 2012

Coro "Gabriel Fauré" e Gruppo strumentale del Conservatorio "G. Verdi" di Milano diretto da Maria Grazia Lascala. Al pianoforte Yeongmin Choi, soprani solisti, Alessia Pintossi e Caterina Piva.

CONCERTO DI NATALE 2012

L'Amministrazione Comunale, ospite della Parrocchia di San Vittore Olona, propone per il Natale 2012 un concerto del Coro "Gabriel Fauré", costituito da giovani allievi e allieve del Conservatorio "G. Verdi" di Milano e diretto da Maria Grazia Lascala. Il repertorio che verrà eseguito spazia dalle arie più note della tradizione classica natalizia, ai canti spirituals e gospels. L'esecuzione sarà accompagnata da un ensemble di 10 musicisti e dal pianoforte del maestro Yeongmin Choi.

Tra le attività svolte dal coro negli ultimi anni, ricordiamo vari concerto a scopo benefico: a favore della Lega Italiana Sclerosi Sistemica, dell'Associazione CasAmica Onlus in occasione dell'inaugurazione della quarta "Casa per i bambini" a Milano, e il concerto “Una primavera per il Mozambico” in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio.

Diversi gli spettacoli musicali in collaborazione con enti teatrali esterni, come l' allestimento dell'opera "Il piccolo spazzacamino" di B. Britten nella Sala Verdi del Conservatorio e al Teatro Martinetti di Garlasco e la partecipazione al Festival "Chopin - Schumann" presso il Teatro Studio in collaborazione col Piccolo Teatro di Milano.

Partecipa inoltre ad importanti eventi organizzati dal Conservatorio, come, nel 2010, l' esecuzione del Requiem di W.A. Mozart diretto da Donato Renzetti in occasione della "Giornata della memoria " e il concerto in onore del Cardinale Dionigi Tettamanzi diretto da Fabiano Monica.

Ricordiamo infine, la realizzazione di concerti "a tema" come quello interamente dedicato ai "Cori verdiani" effettuato nel 2011 in occasione del Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.

Recentemente il Coro ha svolto un percorso didattico dedicato al "Canto di lode nei secoli", sfociato nella realizzazione di alcuni concerti imperniati su un repertorio di musica "sacra" e di ispirazione religiosa, con brani di J.S. Bach, F. Mendelssohn, G. Fauré e alcuni spirituals tratti dalla tradizione afro-americana.

In questo Conceto di Natale si propone una variante del programma già sperimentato, inserendo alcuni brani tratti dal repertorio natalizio, a partire dalle antiche melodie medievali di Personent hodie e Gloria in cielo, affiancate dalle più celebri Adeste fideles e Joy to the world, oltre che dai carols di tradizione anglosassone Star carol e Hark! the herld-angels sing.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

info: 0331 488980 - biblioteca.sanvittore@csbno.net