Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

 aree  tematiche

 comunicazioni  istituzionali

 altri  servizi

 servizi  online

 newsletter 



Dimensione testo:
     

CORPO BANDISTICO

Stendardo Il 20 giugno 1980, al termine di una affollata e calda riunione, venne rifondato a San Vittore Olona il corpo musicale cittadino. Promotore dell'iniziativa era un nutrito e variegato gruppo di cittadini sanvittoresi appassionati di musica, desiderosi di far rivivere l'antica tradizione bandistica della comunità risalente al 1874.

Sin dall'inizio la nascita del nuovo gruppo musicale fu accolto dai cittadini e dalle autorità con grande simpatia ed entusiasmo. A ciò contribuì certamente il fatto che i primi iscritti ai corsi di musica ad orientamento bandistico erano ragazzini frequentanti la quinta classe elementare che, aiutati da qualche adulto che aveva partecipato alla vita del vecchio corpo musicale, si accingevano ad entrare nel magico mondo della musica.

BandaDopo circa otto mesi di estenuanti e faticose prove finalmente venne effettuata la prima uscita in pubblico, in occasione dell'anniversario di fondazione. Ben inquadrati, nelle loro colorate divise rosse e blu, sfilarono per le vie del paese suscitando calorosissimi applausi ed anche vecchii ricordi sepolti da anni nella memoria dei non più giovani sanvittoresi.

Indubbiamente la ricostruzione del corpo musicale a San Vittore Olona dopo ben trent'anni aveva colmato una lacuna culturale ed un importantissimo motivo aggregante che si era perso negli anni sessanta.

Inoltre la nuova iniziativa consentiva ai giovani di occupare il loro tempo libero nell'apprendimento della musica e, con l'impegno dello studio del metodo e il sacrificio delle prove, conoscere le fondamentali regoledel vivere in comunità.

BandaIn questi anni trascorsi dalla sua rifondazione, il Complesso Bandistico Sanvittorese ha maturato numerose esperienze partecipando ad importanti manifestazioni sportive, folcloristiche e concerti che ne hanno diffuso la fama.

IL CORPO MUSICALE CITTADINO Il vecchio Corpo Musicale Cittadino di San Vittore Olona si costituì nel lontano 1874 e fu certamente uno dei più antichi gruppi musicali della zona. Nacque in un calzaturificio per volere del proprietario che, da grande appassionato di musica decise di acquistare gli strumenti necessari e convinse i suoi operai ad effettuare le prove dopo l'orario di lavoro, trasformando il laboratorio in sala di musica.

Foto della BandaIl successo fu immediato e gli esecutori sanvittoresi, nella loro importante divisa azzurra con alto pennacchio bianco, si esibirono in grandi città italiane ed estere.

I "foi da pulenta", così chiamati per le decorazioni a forma di foglie ricamate sulle maniche con il filo giallo, in sostituzione del filo d'oro per ragioni economiche, parteciparono all'inaugurazione del monumento del guerriero di Legnano alla fine del XIX secolo. Successivamente, la divisa venne modificata seguendo i canoni suggeriti dalle divise delle altre bande realizzate con stoffe e tagli più pratici e meno appariscenti.

Durante la seconda guerra mondiale, la "banda" si trovò nella impossibilità di espletare la sua preziosa funzione pubblica, essendo quasi tutti gli elementi impegnati nell'evento bellico e alla fine, nel 1945, più di uno dei componenti del gruppo non tornò fra i compagni.

Negli anni cinquanta, vittima del sistema di vita di quegli anni che privilegiava un netto spirito individualistico a scapito della vita associativa, il glorioso Corpo Musicale Cittadino di San Vittore Olona di sciolse.