Pubblicato il: 28/12/2016    Segnala pagina su Facebook Segnala

L' UOMO DUPLICATO - ROMANZO DI JOSÈ SARAMAGO

Incontro del Gruppo di Lettura

L' UOMO DUPLICATO - romanzo di Josè Saramago

Il professore di Storia di scuola media dal nome altisonante, Tertuliano Máximo Afonso, separato dalla moglie senza ricordare né perché si è sposato né perché ha divorziato, ha difficoltà nelle relazioni col prossimo e si può definire un depresso. Conduce una vita solitaria e noiosa, fino al giorno in cui non fa una scoperta sensazionale: dietro consiglio di un collega, noleggia una commedia leggera in videocassetta, ed eccolo faccia a faccia con una comparsa che, ben più che somigliargli, è lui. Un autentico doppio, la cui esistenza sconvolge quella di Tertuliano, che da quel momento fa di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, sprofondando in una realtà parallela. Saramago commenta passo passo la vicenda, accompagna il lettore con ironia, acume e sapienza narrativa in quest'inquietante indagine sull'alter ego, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità, nonché di svolte impreviste.

Un testo  linguisticamente impegnativo e che fa risuonare corde interiori insospettabili. Del resto , se Saramago ha vinto un Nobel un motivo ci sarà....

Non c'è che dire: davvero un bel salto dalla leggerezza ottimista della "Cena di Natale"

Ne parleremo giovedì 26 gennaio 2017 al Gruppo di Lettura della Biblioteca.

La biblioteca comunale invita gli amanti dei libri a partecipare al Gruppo di Lettura, un momento conviviale per incontrarsi, scoprire nuove letture, approfondirne altre, conoscere nuovi autori. Il GdL è aperto a tutti, la partecipazione è libera e gratuita ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Gli incontri si svolgono circa ogni due mesi e i libri da leggere vengono selezionati dai partecipanti. La biblioteca mette a disposizione diverse copie dell’opera scelta.

Informazioni presso la Biblioteca Comunale: tel. 0331 488980 - email: biblioteca.sanvittore@csbno.net