Pubblicato il: 03/02/2023    Segnala pagina su Facebook Segnala
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA DIGITALE - SUE

NEWS N. 4 - DAL 01/02/2023 AVVIATO LO SPORTELLO UNICO EDILIZIA DIGITALE (SUE)

Si conferma che dal 1 febbraio 2023 è stato avviato il portale Sportello Unico Edilizia digitale SUE a cui si accede cliccando sull'icona "Gismaster SUE-digitale San Vittore Olona" evidenziata a lato e reperibile alla homepage del sito internet comunale sotto l'icona "PGT".

Come già specificato nelle news precedenti, l’avvio sarà composto da due fasi:

• Prima fase “sperimentale” di circa 30-40 giorni, in cui le istanze devono essere presentate con modalità telematica, fatta salva la possibilità dell’Ufficio Tecnico, se necessario, di richiedere la consegna dell’istanza (o parte di essa) anche su supporto cartaceo. Questa procedura è necessaria per familiarizzare con il software, monitorarne le funzionalità e segnalarne eventuali criticità. Durante questa fase sarà organizzato, in collaborazione con la software house "Technical Design S.r.l.", anche un seminario formativo gratuito aperto a tutti i professionisti (con modalità da remoto) per completare la formazione sulla presentazione telematica delle istanze.
  • Seconda fase “a regime”, durante la quale la presentazione delle istanze avverrà solo con modalità telematica tramite software “GisMaster”.

Il software consente di presentare telematicamente tutte le tipologie di istanze edilizie (CILA, SCIA, PdC) mediante modulistica regionale editabile con possibilità di allegare tutta la documentazione tecnica necessaria per ogni caso specifico. In caso di necessità, il compilatore incaricato potrà avvalersi della consulenza informatica di Technical Design S.r.l. mediante l’apposito menù “Assistenza”.

IMPORTANTE: nell'ottica della prossima digitalizzazione dell'archivio cartaceo, è opportuno disporre sin d'ora di documentazione già in formato digitale; pertanto anche le integrazioni di istanze cartacee pregresse dovrà avvenire tramite il portale “GisMaster”, nominando i files che si intende trasmettere indicando il numero di Pratica Edilizia originaria (e non il numero di protocollo come indicato nella news n. 3) seguito dal nome del documento, ad esempio: PE_18-2023_Relazione_L_10_91. Per casi ritenuti particolari è consigliabile confrontarsi con l'Ufficio Tecnico.