Pubblicato il: 26/01/2023    Segnala pagina su Facebook Segnala
SPORTELLO UNICO DIGITALE PER L'EDILIZIA

NEWS N. 3 - AVVIO DELLO SPORTELLO UNICO EDILIZIA DIGITALE (SUE) DAL 1 FEBBRAIO 2023

Si comunica che dal 1 febbraio 2023 sarà attivo il portale Sportello Unico Edilizia digitale SUE a cui si accede cliccando sull'icona "Gismaster SUE-digitale San Vittore Olona", evidenziata a lato, reperibile alla homepage del sito internet comunale, sotto l'icona "PGT".

L’avvio sarà composto da due fasi:

• Prima fase “sperimentale” della durata di circa 30-40 giorni, in cui le istanze dovranno già essere presentate solo con modalità telematica, fatta salva la possibilità dell’Ufficio Tecnico, qualora necessario, di richiedere la consegna dell’istanza (o parte di essa) anche su supporto cartaceo. Questa procedura è necessaria per familiarizzare con il software, monitorarne le funzionalità e segnalarne eventuali criticità. Durante questa fase sarà organizzato, in collaborazione con la software house "Technical Design S.r.l.", anche un seminario formativo gratuito aperto a tutti i professionisti (con modalità da remoto) per completare la formazione sulla presentazione telematica delle istanze.
  • Seconda fase “a regime”, durante la quale la presentazione delle istanze avverrà solo con modalità telematica tramite software “GisMaster”.

Il software consente di presentare telematicamente tutte le tipologie di istanze edilizie (CILA, SCIA, PdC) mediante modulistica regionale editabile con possibilità di allegare tutta la documentazione tecnica necessaria per ogni caso specifico. In caso di necessità, il compilatore incaricato potrà avvalersi della consulenza informatica di Technical Design S.r.l. mediante l’apposito menù “Assistenza”.

IMPORTANTE !!

FINO AL 1 FEBBRAIO 2023:

1) la presentazione delle istanze edilizie (CILA, CILAS, SCIA, PdC) continua ad essere in modalità cartacea presso l’Ufficio Protocollo comunale durante i normali orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 16,00 alle 18,00);

2)  il portale SUE sarà comunque raggiungibile tramite l'icona sul sito e sarà possibile l'inserimento dei dati, tuttavia non è attivo il pulsante di trasmissione dell'istanza on-line. I dati  inseriti verranno salvati e all'attivazione del portale si potrà concludere la procedura.

DAL 1 FEBBRAIO 2023:

La presentazione delle istanze, sia nuove sia integrative di istanze precedenti, avverrà solo con modalità telematica tramite software “GisMaster”. In caso di trasmissioni di istanze precedenti e presentate in modalità cartacea, è necessario nominare i file che si intende trasmettere, inserendo il numero di protocollo dell'istanza originaria seguito dal nome del documento.

L’Ufficio Tecnico è a disposizione per ogni chiarimento.