Sono presenti 3 allegati
Pubblicato il: 28/08/2014    Segnala pagina su Facebook Segnala

ACCESSO AI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE E CONSEGNA PASTI A DOMICILIO PER ANZIANI E DISABILI

L'Amministrazione Comunale offre i servizi a richiesta individuale di assistenza domiciliare e consegna pasti a domicilio per anziani e disabili.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di permettere alla persona anziana e alle persone in condizione di fragilità di continuare a vivere nella propria casa e nel proprio ambiente di vita attraverso l'offerta di prestazioni socio-assistenziali erogate da personale qualificato. il Servizio viene erogato, per sette giorni la settimana, anche attraverso fondi del Piano di Zona con lo strumento del Voucher.

Anche il servizio di consegna pasti a domicilio ha le medesime finalità ed è attivo dal lunedì al venerdì.

Sono destinatari del Servizio di Assistenza Domiciliare i cittadini ultra sessantacinquenni o disabili o con difficoltà organizzative rispetto alla gestione dell'igiene personale o della casa, in condizione di solitudine e di isolamento psicologico o con problemi nel mantenere i rapporti col mondo esterno residenti nel Comune di San Vittore Olona.
Le prestazioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo, consistono in:

• igiene della persona relativamente a prestazioni di semplice attuazione e non relative alle professioni sanitarie o ausiliarie di esse, sostegno e stimolo psicologico;
  • aiuto diretto alla mobilità della persona;
  • disbrigo delle faccende domestiche, pulizia dell'ambiente, riordino e cambio della biancheria;
  • stiratura, cucito, piccoli lavori di bucato, collegamento con i servizi di lavanderia, acquisti;
  • preparazione dei pasti;
  • consulenza sulle corrette norme igieniche e alimentari;
  • accompagnamento per il disbrigo di pratiche varie;
  • aiuto nel mantenimento dei rapporti amicali o di vicinato;
  • servizio alzata e messa a riposo per persone con mobilità notevolmente ridotta;
  • accompagnamento per spesa e commissioni.

Il SAD voucherizzato è un Servizio complementare che si svolge, sempre presso il domicilio dell'anziano, da parte di personale di Cooperative accreditate col Piano di Zona. Si configura come un'integrazione del SAD comunale perchè garantisce le prestazioni anche in orari in cui il SAD comunale non è attivo (domenica e festivi, ore serali).

L'accesso a questo Servizio, la documentazione occorrente, i tempi e i costi sono i medesimi del SAD.

COSA OCCORRE:

Domanda da ritirare presso l'Ufficio Servizi Sociali o scaricare dal sito e da ritornare allo stesso ufficio accompagnata da attestazione I.S.E.E. per richiedere eventuali agevolazioni sulla tariffa di pagamento del servizio (per l'attestazione I.S.E.E. si veda la relativa pagina on line).

TEMPI:

Il servizio comunale si svolge dal lunedì al venerdì escluso giorni festivi.

COSTI:

Il costo orario massimo è pari a € 9,00= ma questo costo può variare in percentuale dello 0.35 o 0.45 dell'indicatore ISEE

NOTE:

E' possibile visionare online il regolamento per il Servizio di Assistenza Domiciliare.