Pubblicato il: 23/09/2022    Segnala pagina su Facebook Segnala
Biblioteca Comunale Villa Adele - un giovedì ogni due mesi - ore 21,00

GRUPPO DI LETTURA 2022-2023 - DODICESIMA EDIZIONE

Tutti gli appuntamenti della stagione

GRUPPO DI LETTURA  2022-2023 - dodicesima edizione

“Interrogo i libri e mi rispondono

E parlano e cantano per me

Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore

Altri mi insegnano a conoscere me stesso”

(Francesco Petrarca)

I LIBRI GDL 2022 - 2023

Piccole donne:  Confort bookC'è bisogno di qualcosa di bello, di buono, di adolescenziale eppure di adulto, di moderno e di discutibile.
Le città invisibili:  Poetico e intensoCittà reali scomposte e trasformate in chiave onirica,  città simboliche e surreali che diventano archetipi moderni in un testo narrativo che raggiunge i vertici della poeticità.
La famiglia Karnoski:  Saga famigliare « tre generazioni ebraiche dal 1860 al 1940: i personaggi crescono, maturano, si avvicinano alla morte; tutto è corposo e robusto, e dall’alto Israel Singer  osserva tutto  con uno sguardo sovrano e imperturbabile» (cit. Pietro Citati)
L'educazione: Autobiografico -  La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l'autoinvenzione. Una storia di feroci legami famigliari e del dolore nel reciderli
Vicine di casa: ThrillerDue appartamenti, due storie , un fragile confine. Così fragile, che non ci vorrà molto prima che qualcuno decida di infrangerlo e prendersi ciò che gli spetta:  ma dove fuggiamo quando non siamo più al sicuro nemmeno in casa nostra?
Oliva Denaro : Romanzo di formazione -  Cosa significa essere libera in un'epoca e un luogo in cui nascere donna è una condanna.

Tematiche e stili disparati,  il rosa e  il giallo,  sguardi al passato e  al "futuribile",  riflessioni sul nostro essere qui e ora: insomma, libri per tutti, diversissimi,  ma che in qualche modo parlano anche di noi.

La biblioteca comunale invita gli amanti dei libri a partecipare al Gruppo di Lettura, un momento conviviale per incontrarsi, scoprire nuove letture, approfondirne altre, conoscere nuovi autori. Il GdL è aperto a tutti, la partecipazione è libera e gratuita ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Gli incontri si svolgono circa ogni due mesi e i libri da leggere vengono selezionati dai partecipanti. La biblioteca mette a disposizione diverse copie dell’opera scelta.

Informazioni presso la Biblioteca Comunale: tel. 0331 488980 - email: biblioteca.sanvittore@csbno.net