Pubblicato il: 03/09/2021    Segnala pagina su Facebook Segnala
domenica 5 settembre 2021 - ore 21.00 Parco Biblioteca Comunale Villa Adele

CONCERTO OPEN AIR

SUGAR BLUE

L 'Amministrazione Comunale ha il piacere di invitare  i cittadini allo straordinario  concerto dell'artista newyorkese

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021 ORE 21,00

PARCO BIBLIOTECA COMUNALE VILLA ADELE

in caso di maltempo il concerto è rimandato

a lunedì 6 settembre 2021  ore 21,00

Sugar Blue (nome d’arte del newyorchese James Joshua “Jimmie” Whiting) è il musicista che ha decisamente rivoluzionato l’armonica come strumento nella Blues music e aperto i supposti limiti dello strumento stesso. Probabilmente il riconoscimento dal grande pubblico è arrivato per il riff del singolo Miss You dei Rolling Stones  ma considerarlo solo per questo sarebbe limitativo

Amato dai musicisti, soprattutto dall’approccio moderno,  spesso snobbato dai puristi del Blues, Sugar Blue rappresenta una delle pietre miliari dell’armonica perché ha saputo elaborarne lo stile, inserendo influenze jazz e una tecnica raffinata, partendo dal Blues ed espandendosi al Rock e ad un sound moderno, volutamente diverso dalla tradizione, per poter supportare uno stile tanto musicale quanto elaborato (Riccardo Grosso)

Un grande e storico artista, mito ed innovatore dell’armonica blues che ha iniziato come musicista di strada al Greenwich Village di New York, la sua città natale. Il “Jimi Hendrix dell’armonica” nel corso della sua immensa carriera ha suonato dal vivo e registrato dischi con icone musicali come The Rolling Stones, Willie Dixon, Prince, Bob Dylan, Buddy Guy, Frank Zappa, Stan Getz, B.B King, Muddy Waters, Fats Domino, Art Blakey, Lionel Hampton. Ma è popolare soprattutto per la partecipazione ai concerti e ai dischi dei Rolling Stones. Riceve nel 1985 un Grammy Award per il suo lavoro in  Atlantic album, Blues Explosion, registrato dal vivo al  Montreux Jazz Festival.

Artista completo,  si è esibito nello speciale Cinemax "Fats & Friends" al fianco di Fats Domino, Ray Charles, Ron Wood, Jerry Lee Lewis. E' membro della Screen Actors Guild, ed è apparso in diversi film  tra cui Angel Heart e documentari come  Rolling Stones Under review, The Perfect Age Of Rock'n'Roll, ecc.

Nel 2013 parteciap alla Rock And Roll Hall of Fame di Cleveland come parte di una band All-Star per onorare il 50° anniversario dei Rolling Stones .

Vince il Chicago Music Award come miglior interprete nel 2012, 2013 e 2014.

Altre info: https://www.sugar-blue.com/

INGRESSO LIBERO AD ESAURIMENTO POSTI  SU PRENOTAZIONE

per prenotare scrivere a : biblioteca.sanvittore@csbno.net

oppure telefonare al 0331488980