Pubblicato il: 08/10/2020    Segnala pagina su Facebook Segnala
FORMAZIONE LISTA DI LEVA MILITARE

LEVA MILITARE

Cosa è

E’ la  redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita,  che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17° anno di età e che  entro il 10 aprile di ogni anno l´Ufficio Leva provvede a predisporre. Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004 e successive modifiche ed integrazioni, è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva, formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare.

Formazione delle liste di leva

Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:

·        entro il 15 novembre: richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva dei nati fuori dal Comune di San Vittore Olona;

·        1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva;

·        entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;

·        1° febbraio: pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva;

·        entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;

·        entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e degli eventuali reclami  allegati all´Ufficio Leva del Distretto Militare di Milano.

Recapiti utili:
Archivio di Stato – Distretto Militare di Milano

Posta elettronica: as-mi@beniculturali.it
PEC: mbac-as-mi@mailcert.beniculturali.it

Cosa si deve fare

Il procedimento di formazione della lista di Leva Militare è attivato d’ufficio.

Il Cittadino può eventualmente verificare la propria iscrizione/cancellazione rivolgendosi all’Ufficio Leva.

L’Ufficio leva  a richiesta rilascia certificazioni d’iscrizione nella lista di leva e di esito di leva.

Certificato di esito di leva

E’ il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista nonché la data ed il provvedimento adottato in sede di visita di selezione psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile, riformato), senza l’indicazione della causa di rivedibilità o di riforma, e viene rilasciato esclusivamente per coloro che furono soggetti all’obbligo di leva.

Per i cittadini che sono stati dichiarati “abili arruolati” ed hanno svolto il servizio militare, è inoltre possibile rilasciare il certificato di ruolo matricolare, che comprende anche la data di partenza, di congedo  ed il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado.

Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004, per effetto del D. Lgs. 226/2004, tuttavia i Comuni devono proseguire l’aggiornamento delle Liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il  diciassettesimo  anno.

Il certificato di esito di leva viene rilasciato dall'Ufficio Leva del Comune in cui l’interessato risiedeva al momento della visita di selezione e, successivamente, sarà controfirmato dal Distretto Militare competente.

Chi voglia richiedere il certificato di esito di leva dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento presso l’Ufficio Leva comunale che provvederà alla parte di  pertinenza.

L’Ufficio Leva comunale riceve i cittadini negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento, contattando:

0331488905 – 0331488901 – 0331488902 – 0331488961

oppure e-mail: anagrafe@sanvittoreolona.org

Responsabile del procedimento: dr.ssa Elena Fantini - telefono: 0331 488905

D. Lgs. 15-3-2010 n. 66 “Codice dell’Ordinamento militare”

D. Lgs. 8-5-2001 n. 215 “Disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'articolo 3, comma 1, della L. 14 novembre 2000, n. 331”

D.P.R. n. 237/1964.