Sono presenti 3 allegati
Pubblicato il: 03/08/2022    Segnala pagina su Facebook Segnala
MONITORAGGIO TARLO ASIATICO

DAL 3/8/2022 PERSONALE REGIONALE PRESENTE SUL TERRITORIO COMUNALE

Il territorio di San Vittore Olona, risulta interessato dalla presenza dell'insetto Cerambice dalle lunghe antenne o Tarlo asiatico (Anoplophora chinensis). Il Coleottero di origine asiatica, attacca principalmente Aceri, Faggi, Carpini, Betulle, Platani, Rose, Noccioli, Lagerstroemie, minandone la vitalità e la stabilità. Numerose piante sono già state abbattute.

Le piante con sintomi di presenza del Cerambice dovranno essere prontamente segnalate agli uffici Comunali che provvederanno ad indicare le tecniche e le modalità da seguire per limitarne la diffusione e ove possibile evitare ulteriori danni alle piante già infestate.

Un'attiva collaborazione da parte di tutti i cittadini è indispensabile per consentire un capillare monitoraggio delle piante colpite anche nei parchi e nei giardini di proprietà privata.

Si informa la cittadinanza che a partire dalla data odierna, 03/08/2022, è presente sul territorio comunale il personale di Regione Lombardia (ERSAF) per monitorare la presenza dell'insetto presso le aree a verde sia pubblicoche privato. Nello specifico i tecnici preposti sono i Sigg. Smiriglia Edoardo, Tapparo Andrea, Perlasca Luca e Urania Raffaella, muniti di tesserino di riconoscimento. Si chiede ai cittadini la collaborazione al fine di compiere correttamente il monitoraggio, avendo l’accortezza di verificare sempre l’identità del perdonale incaricato.

In caso di eventuali inconvenienti si consiglia di avvisare immediatamente gli uffici comunali di Polizia Locale (0331488950) e Tecnico (0331488940).

A lato è disponibile materiale informativo in formato .pdf

L'Ufficio Tecnico