Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

 aree  tematiche

 comunicazioni  istituzionali

 altri  servizi

 servizi  online

 newsletter 



Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI (TARSU)

Questo servizio è stato letto 19077 volte
Visualizza le news dell'area: ragioneria e tributi

Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Acquistare casa, Affittare casa (e dare in affitto)

Chiunque occupa o detiene locali od aree scoperte operative è tenuto a presentare apposita denuncia ai fini dell'assoggettamento alla tassa rifiuti entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
Tale denuncia, che deve essere unica per tutti i cespiti detenuti nel territorio comunale, è valida anche per gli anni successivi, a parità di condizioni di tassabilità.
In caso contrario, cioè in caso di variazione delle superfici tassabili o in caso di cambio di destinazione d'uso, è obbligatorio presentare la denuncia di variazione entro il 20 gennaio successivo all'avvenuta variazione.
Le richieste di riduzioni tariffarie, previste dal vigente Regolamento comunale sono efficaci a partire dall'anno successivo alla presentazione della richiesta medesima.

COSA OCCORRE:

E' necessario presentare la denuncia originaria o di variazione su appositi moduli a disposizione presso l'Ufficio Tributi, ed è valida fino a successiva denuncia di variazione o comunicazione di cessazione.
La denuncia va presentata contestualmente alla richiesta di residenza (per le persone fisiche) o, nei casi di svolgimento di attività commerciali ed industriali, contestualmente alla richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di attività.

NORME COMUNALI O SUPERIORI:

Regolamento per la disciplina della Tassa rifiuti solifi urbani (Tarsu)

Decreto Legislativo 15 novembre 1993, n. 507 e successive modificazioni.

NON TUTTI SANNO CHE:

Il solo cambio di residenza al di fuori del Comune di San Vittore Olona, non comporta l'automatica cessazione dell'utenza ai fini della tassa rifiuti.
E' obbligatorio, in tal caso, presentare denuncia di cessazione che avrà effetto a partire dal bimestre solare successivo alla data di presentazione.


Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili:
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    DENUNCIA TARSU (3424 downloads)
    La denuncia, debitamente compilata, deve essere consegnata all'Ufficio Tributi
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI (TARSU) (4103 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    DENUNCIA TARSU PER LOCALI ED AREE DIVERSE DALLE ABITAZIONI PRIVATE (ATTIVITA') (2718 downloads)
    La denuncia, debitamente complilata, deve essere presentata all'Ufficio Tributi
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    MODULO DISDETTA TARSU UTENZE PRIVATE (4761 downloads)
    Il modulo di disdetta, debitamente compilato, deve essere consegnato all'Ufficio Tributi
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    MODULO DISDETTA TARSU PER UTENZE COMMERCIALI (2907 downloads)
    Il modulo di disdetta, debitamente compilato, deve essere consegnato all'Ufficio Tributi
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    MODULO RICHIESTA/CANCELLAZIONE RIDUZIONI TARIFFARIE (2986 downloads)
    Il modulo di disdetta, debitamente compilato, deve essere consegnato all'Ufficio Tributi
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    MODULO VOLTURA UTENZA TARSU (3015 downloads)
    Il modulo di disdetta, debitamente compilato, deve essere consegnato all'Ufficio Tributi